9.07.2013

Nine Inch Nails - Hesitation marks (2013, Polydor/Columbia)

Malgrado l’apprezzabile tentativo di organizzare le uscite con estrema cura – apponendo su ogni release la parola “Halo” seguita da un numero progressivo – tra dischi di remix, e.p. e versioni alternative capire a che album sia giunta la cospicua discografia dei Nine Inch Nails rimane una bella gatta da pelare. Diciamo solo che questo "Hesitation marks" è l’Halo numero 28, il primo a giungere dopo la pausa annunciata nel 2009. Nella formazione della band spicca il volto nuovo di Josh Eustis, per il resto la line-up dell’ultima fase è confermata; d’altra parte questa informazione è ridondante, visto che i NIN si possono da sempre riassumere nella figura di Trent Reznor. Un Reznor al quale non manca certo l’ispirazione; l’idea di confezionare un nuovo album è venuta registrando due tracce per un Greatest Hits, quando Trent si è accorto che aveva qualcosa in più da dire. Il disco ha una spiccata vena elettronica: in una buona percentuale di brani la chitarra svolge un ruolo marginale, e si distinguono suoni quasi Chemical Brothers (ascoltare gli arpeggi di synth di "Come back hunted" o "Copy of a" per credere). Non stupisce quindi che le maggiori illuminazioni siano arrivate tra le mura dell’ufficio di Trent, dove non c’erano strumenti al di fuori di una batteria elettronica; a suo parere quest’approccio ha fatto si che la sua musica godesse di un trattamento più minimale – anche se definire minimale un album dei NIN sembra un vero azzardo. Chi ha voglia di cercare un significato concettuale che lega i 14 brani troverà terreno fertile; dall’immenso "The downward spiral" (il maestoso concept del 1994) tutto è lecito e possibile. In tutta sincerità "Hesitation marks" non osa eccessivamente, stando alla larga da (probabilmente inutili) rivoluzioni; si limita a confermare il genio (e il mestiere) di Reznor. Il ritorno con stile è servito.

7.5/10

Highlights: Copy of a, Come back hunted, Find my way, Everything, Various methods of escape, I would for you.

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