8.29.2011

Fink - Perfect darkness (2011, Ninja Tune)

Il talento cantautorale di Fink che si evolve, diventando sempre più caldo e profondo; "Perfect darkness" è animato da un dolore blu lacerante tuttavia positivo, con picchi di perentorio valore emotivo tipo "Honesty" e "Yesterday was hard on all of us".

8.5/10

Highlights: Tutto.

8.21.2011

Avril Lavigne - Goodbye lullaby (2011, Rca)

La ragazzina della porta accanto, carina e un po’ ribelle, è cresciuta. Avril non è più solo una pop-star: ultimamente si è data anche al cinema e all’imprenditoria, e non è un caso che "Black Star" (il jingle che accompagna il suo profumo) e "Alice" (il pezzo che appare nei titoli di coda del film di Tim Burton) assumano rispettivamente il ruolo di apertura e chiusura del suo quarto disco. In mezzo c’è un singolo bello carico ("What the hell", che ricalca la hit "Grilfriend") e una quantità considerevole di brani partoriti al pianoforte, lenti, morbidi e spesso arrangiati in maniera essenziale. In alcuni casi i risultati sono un po’ troppo scontati (può bastare come esempio un titolo come "I love you?"), ma pezzi come "Wish you were here" e "Remember when" sembrano sinceri e confermano il talento della ventiseienne canadese.

7/10

Highlights: What the hell, Push, Wish you were here, Remember when, Goodbye.

8.16.2011

Basement Jaxx Vs Metropole Orkest - Basement Jaxx Vs Metropole Orkest (2011, Atlantic Jaxx)

Solo un pazzo potrebbe affermare che tutti i brani dei Basement Jaxx si prestano ad un arrangiamento orchestrale; ma la scaletta stesa per questo live insieme alla Metropole Orkest è davvero indovinata.

8/10

Highlights: Raindrops, Bingo bongo, Hey u, Lights go down, Do your thing, Where's your head at, Good luck.

8.15.2011

David Byrne & Fatboy Slim - Here lies love (2010, Nonesuch)

L'immaginazione di David Byrne e Norman Cook si traduce in un bizzarro musical dall'anima tropicale in bilico tra disco e soul; spiccano le prestazioni vocali di Florence Welch, Roisin Murphy, Sharon Jones, Nicole Atkins e Sia.

7.5/10

Highlights: Here lies love, A perfect hand, Don't you agree, Ladies in blue, Dancing together, Never so big, Solano Avenue, Order 1081, Seven years, Why don't you love me?.

8.04.2011

Friendly Fires - Pala (2011, Xl)

A tre anni dall'esordio-bomba ecco la graditissima conferma.

8/10

Highlights: Blue cassette, Running away, Hawaiian air, Hurting, Pull me back to earth, Chimes.