Bando all’ingenuità: nel 2013 può capitare di svegliarsi una mattina, aprire I-Tunes e scoprire che nottetempo è comparso il nuovo album di una popstar. Potrebbe forse fare strano l’assenza di cinguettii, teaser e tutta quella roba buona per riempire i blog, ma andiamo: se ti chiami Beyoncé e ti comporti così sai già che non corri alcun rischio, perchè dall’istante in cui il tuo album sarà esposto sugli scaffali virtuali la pubblicità verrà da sé, a costo zero. Ma se hai la fortuna di poggiare il tuo culetto d’oro sul trono del pop e oltre a mettere in pratica questa strategia mi sfoderi un disco che osa, allora hai tutta la mia stima.
La tracklist del quinto lavoro in studio di Mrs. Carter è orfana di tracce banalmente destinate alla pista da ballo: non c’è una "Single ladies" o una "Run the world", ma nemmeno una più raffinata "Love on top". Il pezzo dai contorni più danzerecci è "Blow", un electro-funk scritto insieme al trio Timbaland /Justin Timberlake/Pharrell Williams. E non è tutto: fatta eccezione per "Heaven", mancano anche le ballad classiche in stile "Irreplaceable" o "If I were a boy".
L’intero disco segue una precisa scelta minimalista (ultra-dettagliata) e futuristica (grazie all’ampio utilizzo di suoni artificiali), predilige atmosfere rarefatte e arrangiamenti spiazzanti e infila interludi dal sapore concettuale (con tutti i limiti del caso). Così il beat reggaeton di "Xo" si confonde in mezzo a pad e cori, "No angel" gioca con lo spazio e dosa interventi di violini sintetici e tastiere anni 80, "Partition" passa da ritmi hip-hop a linee di basso che appartengono alla deep-house e "Flawless" punta sul contrasto freddo/caldo dato dalla contrapposizione dei suoni quasi 8-bit con la voce della prorompente Texana. I cameo di Drake e Frank Ocean (la crema dell’hip-hop moderno) non colpiscono granchè: a svettare sono piuttosto le vibrazioni soul di "Pretty hurts" e gli sperimentalismi della splendida "Haunted", che aprono come meglio non si potrebbe un disco con due palle così.
Nessun commento:
Posta un commento